lunedì 6 ottobre 2014

Qui si fa la storia!


15 anni di sfilate su 57 edizioni, sempre sul podio, 5 vittorie, due triplette consecutive (premio Giuria Memoria Storica, premio Giuria Tecnica, premio Vini DOC per il miglior tema) e tanti ragazzi e giovani che accompagnano questa compagnia dal 2000 ad oggi... questa è storia!
E noi ci siamo a raccontarla questa storia!
Quest'anno non era facile tenere alta la motivazione e l'entusiasmo del gruppo, ma alla fine gli sforzi di grandi e piccoli sono stati ricompensati.
Un grazie speciale a Dodo, Lollo e Pinuccio per il supporto tecnico sempre attento e prezioso e a tutti gli Scrausi che hanno dato il massimo per questa straordinario risultato.
So che ognuno ha in se una motivazione diversa per fare il carro: per me è creare l'occasione per aggregare un po' di ragazzi e dargli la possibilità di stare insieme per costruire qualcosa di bello dal nulla; e credo che oggi questo sia importante, anche se difficile. E poi toglierci anche la piccola "soddisfazione artistica" di leggere ancora una volta negli occhi di molti la stessa domanda: "che cosa si saranno inventati questa volta?" ahahaha :-P
Per altri è la passione di dipingere, di creare il pupazzo di cartapesta più bello, una sfida, lanciare un messaggio, la voglia di ballare e fare festa... tante motivazioni che a volte non riusciamo nemmeno a comprendere bene, ma che poi però sfociano tutte come un fiume in piena nel giorno della Festa dell'Uva. 
Allora lì si crea qualcosa, un'emozione grande, che possiamo toccare nel nostro carro e questa è una cosa che dobbiamo sempre ricordare.
A volte si è stanchi, sfiduciati magari dopo una giornata di lavoro o studio più impegnativa o per altri motivi... a volte qualcuno ci è persino antipatico o estraneo... ma guardate il carro voi che l'avete costruito, guardatelo bene: in esso c'è sempre un pezzetto di tutti, un foglio di carta, una pennellata, un movimento, una canzone... questo vuol dire che siamo tutti parte della stessa Compagnia.
Questa è l'idea che ci ha portato avanti per 15 anni.
Credo che i carri cambieranno, o almeno il nostro carro cambierà di sicuro, deve cambiare per incontrare le esigenze della Compagnia, per dare nuovo slancio alla nostra fantasia e più spazio al divertimento dei giovani.
Quello però che non cambierà mai sarà l'emozione sempre nuova di dimostrare insieme il nostro valore, perchè questi sono gli Scrausi!
Qpo

1 commento:

  1. 15 carri.....quante emozioni, quante persone che hanno collaborato con gli scrausi... ognuna ha dato il suo contributo, ma c'è un filo conduttore che collega tutti questi carri ed è il nostro marchio, il nostro timbro quello che ci caratterizza dal 2000: ogni pupazzo realizzato rasenta la perfezione con una cura maniacale dei particolari ma soprattutto l'armonia e l'entusiasmo che c'è sempre all'interno del gruppo.
    Ringrazio tutte le persone che sono entrate in questo gruppo ed hanno alimentato e sostenuto questa filosofia.
    Ben detto Cupo, qui si fa la storia, ma non ci fermiamo certamente qui, abbiamo un gruppo compatto, l'entusiasmo e le capacità per voltare pagina e continuare a scrivere la nostra storia........

    RispondiElimina