mercoledì 2 marzo 2011

a Carnevale... ogni scherzo vale!

In un week end di freddo e maltempo, temerari rischiamo la nostra gita a Viareggio sperando in un colpo di fortuna: che almeno non piova!
Siamo in settanta giovani e ragazzi, nonostante qualche defezione dell'ultimo minuto (jessica... chiara!!!), a giocare la sorte.
"La fortuna bacia gli audaci!" e infatti le maschere di Viareggio ci baciano sotto un cielo grigio, ma che lascia intravedere un pallido sole.
Quest'anno i cappelli colorati servono più per coprirci dal gelo che a far festa e si preparano i carri al riparo sicuro della Cittadella, per non rischiare che la pioggia rovini un anno di progetti e lavoro.
E Noi la pioggia la conosciamo bene, nostra nemica giurata di sempre. Ogni anno il giorno della Sagra dell'Uva la scongiuriamo in ogni modo di non cadere, di non rovinare la Festa e il nostro impegno.
Così, cammiando con gli amici lungo il mare, ricordo il freddo di quando coi Virus facevo il carro all'aperto, nel piazzale del Boccaccio, coi pesci nelle scarpe, ma contento di avere l'occasione di divertirmi in un mondo di cartapesta che non ho più abbandonato.
So che un giorno anche a San Colombano ci sarà un tetto a coprire la testa di chi vuol fare un carro, ne sono convinto perchè credo che dipenda da noi. Se ogni anno partendo dal nulla portiamo in piazza un'opera tale, frutto solo del nostro ingegno, possiamo anche far capire a un borgo di ottomila anime che i carri per noi giovani fanno la differenza!
Intanto oggi la differenza la fanno i pupazzi viareggini, colossi di ingegneria e arte, che sempre prendono vita per sbeffeggiare le maschere dietro cui nascondiamo il volto della nostra vita.
Ecco allora che lentamente comicia a prenderci la musica del Carnevale, quel giorno tutto pazzo in cui un tempo si ammetteva ogni eccesso, ogni scherzo, ogni burla... un giorno unico. Un tempo: oggi forse si esagera, la vita intera è un carnevale!
È troppo, come troppo grande è lo squalo che mi si para davanti facendosi largo tra un banco di tonni in fuga, come Obama e il circo della politica, come il teatrino degli scandali di sesso e potere della nostra povera Italia, come la miseria dell'Africa nera... pazzesco!
Quando poi cala la sera e il freddo si fa più pungente ci fermiamo a bere una cioccalata che ci scalda per bene e siam già pronti per tornare a casa, ma con qualche idea nuova in testa per il prossimo carro e l'entusiasmo di rimettere al più presto le mani nella colla per trasformare insieme la nostra fantasia in realtà.
Qpo

6 commenti:

  1. io non sono potuto venire per motivi di...lavoro,e mi dispiace,ma spero che pubblichiate qlk foto di quei bei carri.anche se pian piano anche i nostri arriveranno a quei livelli,piu o meno.ciao a tutti
    ci vediamo a casalmaiocco e...mi raccomando la maglietta(sopra la felpa)

    RispondiElimina
  2. Bellissima giornata, peccato per il freddo.
    Come ha detto Cupo: la fortuna bacia gli audaci... e noi essendo audacissimi avremo la fortuna di trovare un tetto anche quest'anno!
    Ma dov'è il papà Cupo nella foto?!?!? :p
    Qua ci sono le foto che ho fatto: https://picasaweb.google.com/oratorio.sancolombano/Viareggio2011#

    RispondiElimina
  3. grande Qpo....!!!!
    ho voglia di carro!!!!!!!!!
    ci ved a casalmaiocco :D

    RispondiElimina
  4. vieni,ma mi dispiace non ho lavori da farti fare.wlk ritocco l'abbiamo gia fatto noi,di colla non ce ne',puoi solo....ballare.al massimo qlk frittella se fate i bravi.
    andrea e marco vi aspettano.

    RispondiElimina
  5. ... ARRIVIAMO ... CONTENTI DI RIVEDERE GLI AMICI E I NOSTRI MITICI PUPAZZI .... A DOMENICA
    KISS KISS

    PS: ED ORA SFOGO ALLE IDEE EPR IL PROSSIMO CARRO!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina